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Imparare giocando

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto intende incoraggiare nella nostra scuola l’insegnamento e l’apprendimento del coding in modo creativo e non addestrativo

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2018 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è attivo ogni anno, a partire dall’A.S. 2018/19, ed intende incoraggiare nella nostra scuola l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione informatica (coding) in modo creativo e non addestrativo.
Si tratta di stimolare l’apprendimento del problem solving, degli algoritmi e della codifica sw per mezzo di uno strumento software didattico di programmazione ad oggetti (Scratch).
Creato nel laboratorio IT del prestigioso MIT di Boston, ideale per creare semplici programmi, giochi, favorire la creatività digitale dei giovani e fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.

Obiettivi

Incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento del coding in modo creativo e non addestrativo e stimolare l'apprendimento del problem solving, degli algoritmi e della codifica sw.