Ricerca

AVVIO CORSI LABORATORI STEM (DM65).

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLI E AI DOCENTI DEL POLO FERMI-GIORGI

Utente LUIS016002-psc

da Luis016002-psc

0

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLI E AI DOCENTI DEL POLO FERMI-GIORGI

AVVIO CORSI LABORATORI STEM (DM65).

Si comunica a tutti gli studenti, i docenti e tutte le famiglie che a partire dal 27 gennaio partiranno i CORSI GRATUITI finanziati dal PNRR (DM 65), come da calendario allegato 1.

INFORMAZIONI SUI CORSI
FINALITA’ DEL CORSO:
I Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM digitali e di innovazione (10 ore ciascuno),, finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli
studi e alle carriere STEM, hanno come obiettivo il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei
divari di genere nell’accesso alle carriere STEM. I Percorsi sono svolti sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM, di cui all’articolo 1, comma 552, lett. a), della legge n. 197 del 29
dicembre 2022, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184, a seconda dell’ordine e del grado di scuola in cui vengono svolti. In particolare, tali percorsi devono essere
progettati ed erogati sulla base di approcci pedagogici fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

I percorsi devono dedicare, a livello trasversale, particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e rafforzando ulteriormente le loro competenze.

DESTINATARI E MATERIE COINVOLTE
I corsi saranno rivolti a tutti gli studenti del Polo Fermi Giorgi sulle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).

DURATA E TEMPISTICA
I corsi saranno organizzati in edizioni di 10 ore ciascuna a partire dal 27 Gennaio e accompagneranno gli studenti fino al 15 Maggio 2025.

Ogni incontro avrà la durata di due/tre ore ciascuna e si svolgerà sempre in orario pomeridiano.

Si allega il catalogo dei corsi (ALL.2).

SEDI DI SVOLGIMENTO
I corsi si svolgeranno rispettivamente presso la sede del Fermi (via C.Piaggia 160).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E FREQUENZA
Ogni studente è tenuto a frequentare almeno 7 ore su 10 del monte ore previsto.

Si raccomanda di compilare il seguente link modulo di adesione al corso di interesse entro giovedì 23

Link al Modulo di Adesione

Nel caso di studenti minorenni, il modulo dovrà essere compilato dal genitore in quanto costituisce autorizzazione necessaria per l’iscrizione.

La compilazione del modulo sarà considerata accettazione formale dell’adesione/non adesione al corso.

Il docente formatore di ogni corso specifico manterrà i contatti con gli studenti attraverso la mail personale istituzionale.

VALIDITA’ DEL CORSO
Al termine del corso, la piattaforma rilascerà agli studenti che hanno frequentato il 70% del monte ore, un attestato di partecipazione riconosciuto come ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO FORMATIVO, da poter inserire nel curriculum studente su “PIATTAFORMA UNICA”.

Lucca, 18 GENNAIO 2025

 

Documenti